Guida all'autocertificazione
Semplificare la vita ai cittadini
Le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere ai cittadini i certificati in tutti i casi in cui sì può fare l'autocertificazione.
In pratica ognuno di noi può- sotto la propria responsabilità - attestare tutte le informazioni sul proprio stato dì cittadino (dalla data dì nascita alla residenza, dallo stato civile alla qualifica professionale) con una semplice dichiarazione firmata, non autenticata e senza bolli.
Queste alcune delle novità più significative del Testo unico sulla documentazione amministrativa che raccoglie e integra le varie norme esistenti in materia.
Oggi, ai cittadini non si chiede più dì dimostrare di essere nati o addirittura in vita. Non si chiede più di fare file o la spola tra un ufficio pubblico e l'altro alla ricerca dì un certificato o di un documento.
Al cittadino, come alle pubbliche amministrazioni, sì chiede e sì offre oggi collaborazione e fiducia reciproca, per il fine comune di un rapporto finalmente paritario e dì un servizio più efficace, più veloce, più snello.
La strada è ancora lunga: molto è stato fatto, molto c'è ancora da fare.
Semplificare la vita ai cittadini è la nostra priorità, dall'autocertificazione vogliamo e dobbiamo arrivare alla non certificazione, per eliminare del tutto l'onere di raccogliere e comunicare elementi, dati, notizie dì cui le pubbliche amministrazioni sono già in possesso.
Data:
10-02-2020
Note. L'autocertificazione è definitiva e ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce.
Note. L'interessato può anche rivolgersi presso qualsiasi Comune.