CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI PER I CITTADINI - VADEMECUM

servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, che permette di scaricare ed ottenere quattordici tipologie di certificati anagrafici...

Un nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, che permette di scaricare ed ottenere quattordici tipologie di certificati anagrafici, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza pagare l’imposta di bollo di 16 € e senza doversi recare allo sportello degli uffici demografici del comune di residenza:

1.      Anagrafico di nascita;

2.      Anagrafico di matrimonio;

3.      Di Cittadinanza;

4.      Di esistenza in vita;

5.      Di residenza;

6.      Di residenza AIRE;

7.      Di stato civile;

8.      Di Stato di famiglia;

9.      Di Stato di famiglia e di stato civile;

10. Di residenza in convivenza;

11. Di stato di famiglia AIRE;

12. Di stato di famiglia con rapporti di parentela;

13. Di stato libero;

14. Anagrafico di unione civile;

15. Di Contratto di convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).

I suddetti certificati, possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad es.: cittadinanza, esistenza in vita e residenza, possono essere richiesti in un unico certificato).

Inoltre i Cittadini possono effettuare la Dichiarazione di residenza direttamente sul portale ANPR, compilando le schede con i relativi dati nell’apposita sezione.

Sul portale di ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/ ), si accede con la propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ( Carta di Identità Elettronica), CNS ( Carta Nazionale dei Servizi). Se la richiesta di certificazione riguarda un familiare, viene mostrato l’elenco dei componenti la famiglia per la quale è possibile effettuare la richiesta ed il rilascio.

Data:
22-12-2022