Protezione Civile

Informazioni di Protezione Civile

Per segnalare emergenze

Centralino Polizia Municipale, tel.  0813900301 (dalle ore 8.00 alle 21.00). Dopo le ore 21.00: tel. 0818711010 Stazione dei Carabinieri, oppure 112. Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tel. 115. Le telefonate alle strutture vengono registrate.

La Protezione civile interviene:

- su segnalazione della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco o altri Enti, intervenuti a seguito di un evento calamitoso;

- sulla base delle previsioni meteo, che possono far pensare con qualche anticipo a uno scenario di piogge intense e quindi di allagamenti, dilavamenti, frane o inondazioni in aree ritenute a rischio.

L'Ufficio comunale di Protezione Civile

Il Servizio Protezione Civile è ordinariamente preposto alla pianificazione ed alla gestione amministrativa del Nucleo Comunale di Protezione Civile. Svolge attività anche in reperibilità, al fine di garantire una pronta risposta in emergenza, anche con il supporto dei Volontari.

Il Servizio Protezione Civile NON effettua pronto intervento su chiamata dei cittadini, come i Vigili del Fuoco o la Polizia o le Guardie Forestali, ma è una struttura di pianificazione e coordinamento. La telefonata del cittadino che segnala un evento calamitoso DEVE essere fatta ai numeri di emergenza (ad esempio 115 per i Vigili del Fuoco, ovvero il Numero Unico dell'Emergenza 112, a breve attivo in Campania), per evitare di perdere minuti preziosi.