Lavori Pubblici

Lavori Pubblici

ATTIVITA' DEL SETTORE

 

  • Azioni preordinate alla realizzazione delle opere pubbliche (programmazione, progettazione, procedure di gara di competenza del Comune, direzione lavori, esecuzione e collaudo);
  • Attività di ricerca, gestione e rendicontazione dei finanziamenti finalizzati alla realizzazione di OO.PP.;
  • Rapporti con le Autority in materia di OO.PP. che verranno espletati con il supporto dell’Ufficio Amministrativo Opere Pubbliche e Manutenzioni.
  • Il settore in merito alle OO.PP. si coordina con i R.U.P. che, ai sensi dell'art. 31, comma l del D. Lgs n. 50/2016, sono nominati dal dirigente con atto formale per ogni singolo intervento o procedura.
  • Progettazione, direzione lavori, collaudo di nuove opere o interventi di manutenzione degli edifici comunali
  • Certificazioni dell’esistenza di barriere architettoniche in alloggi privati ed attestazione di esecuzione dei relativi lavori
  • Predisposizione del programma triennale dei LL.PP. ed elenco annuale
  • Rilascio e predisposizione certificazioni inerenti edifici comunali di competenza
  • Attività relative agli interventi con finanziamenti comunitari che attengono alla realizzazione di opere pubbliche di competenza della U.O.
  • Partecipazione a commissioni per pubblici spettacoli
  • Progettazione, direzione lavori, collaudo, manutenzione di impianti sportivi
  • Attività amministrativa di supporto al settore, delibere, determinazioni, atti di liquidazione, ordinanze
  • Osservatorio degli appalti, compilazione modulistica obbligatoria
  • Adempimenti relativi al conto annuale
  • Progettazione, direzione lavori, collaudo, manutenzione di strade, piazze, marciapiedi, parcheggi, rotatorie, piste ciclabili, fognature, canali e fossi di competenza comunale
  • Rilascio certificazioni inerenti strade
  • Rilascio permessi di scavo, controllo lavori eseguiti dalle Società di gestione dei servizi a rete, controllo ripristini e/o eventuali segnalazioni di ulteriori interventi di ripristino
  • Collaborazione nella predisposizione del programma triennale dei LL.PP. ed elenco annuale dei lavori
  • Programmazione e controllo opere di manutenzione ordinaria e straordinaria relativa al verde pubblico dato in gestione ai terzi
  • Autorizzazione abbattimento alberature private
  • Pareri e nulla osta richiesti da altri settori comunali
  • Relazioni in merito alle denunce di sinistri stradali
  • Attività relative agli interventi con finanziamenti comunitari che attengono alla realizzazione di opere pubbliche di competenza della U.O.
  • Programmazione e controllo opere di manutenzione ordinaria e straordinaria relativa a impianti elettrici, semaforici, termici, dati in gestione a terzi
  • Monitoraggio e mantenimento in sicurezza ed efficienza dello stato di funzionalità degli immobili comunali e degli impianti tecnologici a servizio degli stessi;
  • Gestione dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica;
  • Verifica e valutazione delle richieste di pronto intervento;
  • Approvvigionamento elettrico e di combustibili per gli impianti con i fornitori;
  • Manutenzione impianti termici, climatizzazione e impianti elettrici degli edifici comunali
  • Manutenzione ascensori e montascale degli edifici di proprietà comunale
  • Rilascio di licenza d’esercizio, degli ascensori e montascale di tutti gli impianti di sollevamento
  • Rilascio passi carrabili
  • Predisposizione delle Ordinanze di blocco Ascensori
  • Programmazione interventi sugli impianti sportivi
  • Ricerca delle opportunità e monitoraggio delle fonti di finanziamento
  • Reperimento bandi, predisposizione formulari e documentazione attinenti la presentazione di progetti
  • Diffusione a tutti i Settori delle informazioni sulle politiche di finanziamento
  • Attività di studio ed analisi delle opportunità previste dalla Programmazione di Iniziativa Comunitaria
  • Protezione civile
  • Gestione e ottimizzazione della rete di comunicazione dati interna dell’Ente
  • Gestione, monitoraggio ed aggiornamento evolutivo del Sistema Informativo globale dell’Ente anche inattuazione del nuovo CAD
  • Sviluppo del sistema tecnologico e informativo dell’Ente
    Gestione protezione perimetrale, centrale e periferica della rete dati – Antivirus / Firewall
  • Implementazione delle procedure gestionali specifiche dell’Ente
    Help-Desk di primo livello con assistenza da remoto sui PC della rete comunale
  • Assistenza tecnico-sistemistica ed apparati di rete
    Assistenza tecnica, software ed hardware, sui PC dell’Ente
  • Gestione sito internet istituzionale
  • Gestione pagina Social-Network istituzionale (Facebook)
  • Gestione intranet aziendale
  • Gestione caselle posta elettronica istituzionale
  • Monitoraggio e gestione rete dati sedi remote
  • Gestione utenze di telefonia fissa e mobile
  • Gestione della rete wireless comunale
  • Minuta installazione di apparati di rete e fonia
  • Semplificazione ed ottimizzazione dei procedimenti d’istituto
    Studio per l’ottimizzazione dell’utilizzo e dei costi delle risorse ed attrezzature
  • Attività di supporto specialistico per eventi particolari (Elezioni, Consiglio Comunale, ….)
  • Attività di supporto logistico-strumentale per eventi (amplificazione, proiezioni, ….)