Ufficio Getione del Personale Dipendente e Datore di Lavoro


a. cura dei procedimenti inerenti al rapporto di lavoro, con particolare riferimento a profili professionali, alla formazione, alla gestione degli orari e della rilevazione presenze, delle aspettative e fattispecie analoghe; b. promuove la formazione del personale dell’Ente, secondo la programmazione all’uopo definita col Segretario Generale e con i Dirigenti delle varie Aree; c. effettua ed aggiorna costantemente la valutazione dei rischi presenti nell'Ente; d. adozione delle misure di prevenzione per eliminare o ridurre i rischi individuati; e. definizione del programma di attuazione delle misure di prevenzione individuate con i relativi tempi; f. gestione del servizio di sorveglianza sanitaria, organizza ed effettua le visite mediche preventive all'assunzione e periodiche per i lavoratori con relativo giudizio di idoneità alla mansione per ogni lavoratore. Assicura indicazioni sui dispositivi di protezione individuale da fornire al personale a cura dei competenti settori di assegnazione; g. organizza il primo soccorso, le misure di evacuazione in caso di incendio o pericolo grave; h. organizza l'informazione e formazione dei lavoratori sui rischi e sulle misure di prevenzione, sia all'assunzione che dopo cambiamenti dell'ambiente di lavoro; i. attività istruttoria, predisposizione degli atti amministrativo-contabili e adempimenti procedimentali connessi alla modificazione e cessazione del rapporto di lavoro, ivi compresi quelli relativi al collocamento a riposo del personale; j. trasformazione dei rapporti di lavoro da part time a full time e da full time e part time; k. tenuta ed archiviazione fascicoli personali, rilascio certificati di servizio; l. ricezione dei certificati di infortunio e malattia professionale dei dipendenti, in concerto con l’ufficio del datore di lavoro e adempimenti consequenziali; m. richiesta di accertamenti in materia di idoneità e inidoneità alle mansioni; n. rilevazione delle presenze e dei giustificativi delle assenze, visite fiscali e adempimenti connessi (comunicazione tassi di assenza); o. congedi ordinari e straordinari, permessi, aspettative di qualsiasi tipo; p. gestione spese economali; q. gestione procedura erogazione buoni pasto al personale dipendente e liquidazione delle relative fatture; r. controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione connessi ai procedimenti di propria competenza; s. istruttoria istanze di accesso agli atti negli ambiti di competenza individuati; t. studio, approfondimento ed interpretazione delle disposizioni di carattere giuridicoamministrativo di interesse.


Struttura organizzativa di appartenenza: SETTORE I - AREA AMMINISTRATIVA

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