Ufficio Pubblica Istruzione


L’Ufficio attua e verifica gli interventi di competenza del Comune relativi al diritto allo studio; attiva progetti per la promozione della pubblica istruzione e organizza attività educative - UTENTI: CIRCA 9.000. - REFEZIONE SCOLASTICA - servizio a domanda individuale (UTENTI: CIRCA 1.500 ALUNNI): • Procedura di appalto per l’affidamento della gestione del servizio (inclusa la predisposizione degli atti di gara) • Liquidazione fatture • Affiancamento alla gestione telematica: Acquisizione delle domande (compilate online da parte dei genitori), istruttoria per la verifica del possesso dei requisiti richiesti, controlli a campione post validazione, verifiche pagamenti effettuati dagli utenti • Procedura di erogazione di menù ordinari/differenziati per motivi etico- religiosi, d’intesa con il competente Servizio dell'ASL Napoli 3 Sud (SIAEN) - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione; esenzioni e gratuità d’intesa con i Servizi Sociali • Interfaccia con i Dirigenti scolastici per assicurare che sospensioni, interruzioni, modifiche concordate degli orari di apertura e chiusura degli Istituti scolastici non abbiano ripercussioni sull’efficacia del servizio • Predisposizione della proposta di deliberazione di Giunta Comunale per l’approvazione delle fasce di compartecipazione al costo del servizio da porre a carico degli utenti (tariffe) - TRASPORTO SCOLASTICO - servizio a domanda individuale (CIRCA 450 ALUNNI): • Procedura di appalto per l’affidamento della gestione del servizio (inclusa la predisposizione degli atti di gara) • Liquidazione fatture • Affiancamento alla gestione telematica: Acquisizione delle domande (compilate online da parte dei genitori), istruttoria per la verifica del possesso dei requisiti richiesti, controlli a campione post validazione, verifiche pagamenti effettuati dagli utenti • Interfaccia con i Dirigenti scolastici per assicurare che sospensioni, interruzioni, modifiche concordate degli orari di apertura e chiusura degli Istituti scolastici non abbiano ripercussioni sull’efficacia del servizio • Predisposizione della proposta di deliberazione di Giunta Comunale per l’approvazione delle fasce di compartecipazione al costo del servizio da porre a carico degli utenti (tariffe) - ASILI NIDO COMUNALI ("CARDUCCI, DON CIRO, DONNARUMMA-MARTUCCI, LATTARO") - servizio a domanda individuale (CIRCA 180 bambini 0-3 anni): • Procedura di appalto per l’affidamento della gestione del servizio (inclusa la predisposizione degli atti di gara) • Liquidazione fatture • Affiancamento alla gestione telematica: Acquisizione delle domande (compilate online da parte dei genitori), istruttoria per la verifica del possesso dei requisiti richiesti, controlli a campione post validazione e verifiche pagamenti effettuati dagli utenti • Pubblicazione avvisi pubblici per la raccolta delle istanze • Verifica a campione della correttezza di ogni domanda (ISEE, documenti di riconoscimento ed altri allegati quali certificazioni sanitarie, ecc.) • Predisposizione Determina approvazione graduatorie provvisorie • Analisi dei ricorsi e predisposizione Determine Dirigenziali di approvazione delle graduatorie definitive • Gestione, nel corso dell’anno scolastico, degli scorrimenti a seguito di rinunce/subentri e approvazione delle relative Determine Dirigenziali • Interfaccia con i Dirigenti scolastici per assicurare che sospensioni, interruzioni, modifiche concordate degli orari di apertura e chiusura degli Istituti scolastici non abbiano ripercussioni sull’efficacia del servizio • Predisposizione della proposta di deliberazione di Giunta Comunale per l’approvazione delle fasce di compartecipazione al costo del servizio da porre a carico degli utenti (tariffe) - FORNITURA GRATUITA TOTALE DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE (CEDOLE IN FORMATO ELETTRONICO - CIRCA 4000/ANNO): • Determina di impegno della somma prevista in bilancio • Gestione telematica delle domande (istruttoria al portale e controlli a campione post validazione); • Liquidazione fatture cartolibrerie; • Estrapolazione annuale, presso l’Ufficio anagrafe comunale, degli elenchi degli alunni iscritti a frequentare la scuola primaria • Rimborso costo cedole erogate ad alunni domiciliati in altri Comuni ove frequentano la scuola (ma residenti a C.mare) - FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO (C.D. BUONI LIBRO- circa 3000/anno): • Determina di accertamento e impegno del contributo regionale • Redazione elenchi iscritti a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado • Incrocio con la banca dati anagrafica del Comune • Gestione telematica delle domande (istruttoria al portale e controlli a campione post validazione); • Predisposizione degli atti amministrativi di approvazione dell'elenco dei beneficiari dei buoni libro; istruttoria di eventuali ricorsi e approvazione graduatoria definitiva • Liquidazione fatture cartolibrerie - VARIE: • Ricevimento e supporto costante anche a mezzo e-mail e telefono (help desk) all’utenza, agli operatori economici aggiudicatari delle gare d’appalto, alle cartolibrerie, ecc. • Organizzazione, con cadenza annuale, di tavoli tecnici e incontri con i Dirigenti scolastici ai fini della predisposizione della Delibera di G.C. “Dimensionamento della rete scolastica” • Autorizzazioni alle sezioni primavera delle scuole paritarie dell'infanzia cittadine (Istruttoria delle istanze, emissione del provvedimento finale) • Assegnazione piccoli fondi alle istituzioni scolastiche per spese di gestione • Fornitura di combustibile per il riscaldamento (determine di impegno spesa e liquidazioni) • Attività di promozione/finanziamento/realizzazione di specifiche iniziative/progetti con finalità educative (corsi di lingue, concorsi su indirizzo dell’Amministrazione, olimpiadi della cultura, eventi, visite guidate, ecc.) da realizzarsi in ambito scolastico • Servizio di vigilanza in ordine all'assolvimento dell'obbligo scolastico e relative azioni di prevenzione, di concerto con il servizio sociale • Leva scolastica (minori soggetti all'obbligo di iscrizione alla classe prima della scuola primaria) • Rimborso eventuali agli utenti per servizi non fruiti, previa verifica assenza pendenze tributarie a cura del servizio finanziario • Rilascio attestati per usi consentiti dalla legge (iscrizione, frequenza, ecc.) • Attività di collaborazione con l’Ambito Territoriale N 27 e politiche socio assistenziali (fondi MIUR e PAC)


Struttura organizzativa di appartenenza: SERVIZIO “PUBBLICA ISTRUZIONE – SPORT – POLITICHE GIOVANILI”

Contatti


Orari


Martedì: dalle 15:00 alle 17:00 / Giovedì: dalle 09:00 alle 12:00